Il workshop, giunto alla sua nona edizione in ideale continuità con le precedenti Giornate di Studio ANIPLA sull’argomento, si terrà il 16 novembre in diretta streaming dalle 9.00 alle 13 e si pone come obiettivo quello di aggiornare gli addetti del settore con nuovi spunti per pianificare e strutturare il cambiamento, in modo da affrontare con maggiore consapevolezza le nuove tecnologie senza trascurare i necessari aspetti di Cyber Security.

ANIPLA ritiene infatti di primaria importanza continuare nella sua opera di sensibilizzazione e formazione su questo tema importante ed estremamente critico, coinvolgendo aziende da anni in prima linea su questo fronte. Si vuole discutere dell’approccio ingegneristico sistematico nell’ambito di un progetto EPC che miri a soddisfare i minimi requisiti imposti dalle regolamentazioni locali. Durante l’incontro si affronteranno anche temi relativi ai sistemi di Industrial Control System (ICS) e Sistemi Digital Twin.

Il webinar è rivolto ai responsabili e agli operatori di impianto, ai responsabili dei sistemi di controllo industriale e di supervisione, ai responsabili di produzione e ai responsabili dei servizi OT e IT.

 

Check List per la Cyber Security in Aziende di Produzione Life Science (e non solo)

Alle ore 9.05 ci sarà l’intervento di Mario Testino, COO ServiTecno, e Co-Coordinatore del Gruppo di Lavoro Cyber Security di ISPE/GAMP Italia dal titolo “Check List per la Cyber Security in Aziende di Produzione Life Science (e non solo)”.

Abstract dell’intervento:

Mario Testino

Come misurare in modo affidabile la Cyber Security Posture aziendale ed il Security Maturity Level, possibilmente senza necessità di consulenti esterni? La nuova Checklist per l’autovalutazione sviluppata dal Gruppo di Lavoro Cyber Security di ISPE/GAMP Italia, specificatamente per il mondo farmaceutico, è un’interessante iniziativa gestionale: mediante questa Checklist è possibile realizzare una valutazione dell’intera organizzazione (sfruttando le linee guida, requisiti e controlli di ISO 27001) e determinare il livello di Maturity sul tema Cyber Security. Nondimeno, essendo lo strumento nato da e per il mondo produttivo, permette di estendere il perimetro di analisi anche sui reparti produttivi (attraverso i requisiti IEC 62443). E risulta un utile strumento di autovalutazione anche per Aziende di altri settori industriali ed utility

La partecipazione al webinar potrà avvenire a) in diretta streaming o b) on-demand. Agli iscritti verrà inviato il link della videoregistrazione.

Registrazione all’evento.

Consulta il programma completo.