In un panorama industriale in rapida evoluzione, le aziende manifatturiere e le utility devono abbracciare una soluzione HMI/SCADA moderna per stare al passo con il ritmo del cambiamento, affrontare le crescenti sfide operative e rimanere competitivi. Il software HMI/SCADA è una soluzione tecnologica che gestisce impianti industriali in tutto il mondo, aiutando gli operatori a prendere decisioni critiche per far funzionare i macchinari.
Gli operatori che usano uno SCADA di ultima generazione (e ad alte prestazioni) possono passare meno tempo davanti allo schermo, trovare i dati critici più velocemente e aumentare la produttività.
Le innovazioni tecnologiche stanno rimodellando il panorama industriale. Queste novità tecnologiche includono sensori sempre più economici, un’infrastruttura di telecomunicazione ad alta velocità che può spostare enormi quantità di dati, una potenza di calcolo senza precedenti, interfacce mobili e touch e un ecosistema aperto basato su standard per l’interoperabilità. Questo ecosistema include anche tecnologie basate sul web, API per la connettività, apprendimento automatico e Industrial AI.
Le aziende industriali e manifatturiere stanno anche affrontando alti tassi di pensionamento di lavoratori anziani che hanno una profonda conoscenza e competenza. Questi individui vengono sostituiti da lavoratori più giovani che non hanno le stesse conoscenze, ma sono nativi digitali con competenze ed esperienza con dispositivi mobili e tecnologie basate sul web: una bella sfida dunque, ovvero quella di trasmettere le conoscenze di un processo (spesso “datato”) ad una nuova generazione di operatori molto skillati sulle più moderne tecnologie.
Oggi dunque i fornitori di tecnologia nell’ecosistema dell’automazione hanno la sfida e l’opportunità di aiutare le aziende industriali a far fronte a questi cambiamenti e a raggiungere i risultati desiderati. Il punto di partenza, la base di questo processo per molte aziende è l’implementazione di una moderna soluzione software HMI/SCADA.
Cos’è un HMI / SCADA?
Un HMI/SCADA è una tecnologia di controllo che utilizza dati in rete (forniti dai PLC e sensoristica di campo) per fornire agli operatori un’interfaccia grafica che permette loro di monitorare le prestazioni di macchine e impianti, oltre ad impartire comandi e impostazioni che riguardano il processo. Questo può essere fatto dallo schermo di un PC tradizionale, da un dispositivo mobile o da qualsiasi device collegato alla rete di controllo attraverso un browser web.
L’HMI/SCADA 4.0 permette agli operatori di migliorare la consapevolezza della situazione in real-time, la mobilità nella visualizzazione ed avere maggiore controllo delle attrezzature di campo (fornendo una visione centralizzata delle operations): la connessione diretta con gli storici inoltre aumenta anche la conoscenza riguardo il comportamento (e la resa) di macchine e impianti nel tempo.
Come funziona HMI / SCADA?
L’HMI/SCADA raccoglie i dati dalle RTU (Remote Terminal Units), dai PLC (Programmable Logic Controllers) e da altri dispositivi di controllo come i misuratori di flusso e i controllori di temperatura. Questi dati sono presentati a un operatore usando un’interfaccia uomo-macchina (HMI). L’HMI permette all’operatore di vedere cosa sta succedendo nell’impianto in tempo reale, inclusi mimic personalizzati, allarmi, trend, ecc.
L’ HMI/SCADA può anche essere collegato ad altre tecnologie, come ad esempio uno storico dei dati per consentire l’analisi delle tendenze storiche e altre funzionalità legate al mondo degli analytics. In effetti, la base inizia con l’acquisizione di dati industriali, combinandoli con altre fonti di dati significativi per il contesto e gestendo lo storico di processo. Sono i dati, trasformati in informazioni, che forniscono le indicazioni di base per ottenere risultati significativi.
I moderni HMI/SCADA, compreso lo storico dei dati e le tecnologie di visualizzazione centralizzata, permettono agli utenti di sbloccare il valore dei loro dati. Il risultato è un ambiente di sviluppo e visualizzazione ad alta produttività che consente un’ottimizzazione delle operations dell’impianto, supportate da uno sviluppo più rapido, migliori prestazioni operative (OEE), costi inferiori, un cambiamento di mentalità tra i dipendenti e una cultura aziendale più devota al miglioramento continuo.
Il paesaggio industriale
Il moderno HMI/SCADA permette di guidare i nuovi operatori di gestire l’impianto avendo accesso a tutte le informazioni necessarie, anche in mobilità o in situazione di monitoraggio remoto. Benvenuti nel moderno sistema HMI/SCADA, dove macchine, dati, intuizioni e persone sono connessi.
L’avvento della connessione ha portato ad incredibili opportunità per l’industria. Oggi, le macchine e le attrezzature industriali sono collegate senza soluzione di continuità per creare e condividere una grande quantità di dati. Le soluzioni HMI e SCADA permettono loro di monitorare, controllare e visualizzare con precisione ogni aspetto delle loro operazioni in modo centralizzato. Con una rapida occhiata, gli operatori potranno sapere gli aspetti fondamentali e quali sono le azioni giuste per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.
L’HMI/SCADA 4.0 fornisce una risposta più veloce per gli operatori e uno sviluppo del software più rapido per gli ingegneri.
- sviluppo più veloce del 40 %
- 35% di miglioramento nella risoluzione degli allarmi
- 80% di tempo in meno per la navigazione
- 40% più veloce nell’identificazione dei dati critici
Casi d’uso: HMI / SCADA in azione
Con la maggiore visibilità che HMI/SCADA offre, ci sono molte applicazioni per il suo utilizzo. I processi industriali come quelli nella produzione o nella generazione di energia, i processi delle infrastrutture come il trattamento dell’acqua o gli oleodotti e i gasdotti, e i processi delle strutture come quelli che controllano il riscaldamento e la ventilazione sono tutti buoni usi per HMI/SCADA.
Subaru è il produttore di auto in più rapida crescita d’America. Sfruttano la loro soluzione HMI/SCADA per dare loro visibilità sui dati in tempo reale in tutto l’impianto, il che ha portato a miglioramenti significativi in termini di tempi di attività ed efficienza. Ampliando il loro uso in tutta la catena di approvvigionamento, Subaru sta continuando a moltiplicare l’impatto del loro uso di HMI/SCADA.
La City of Haverhill Water Division fornisce acqua potabile a 58.000 residenti e imprese e produce una media di due miliardi di galloni di acqua ogni anno. L’impianto idrico è presidiato 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana per garantire la consegna di acqua della massima qualità. Quelli che all’inizio erano processi documentati manualmente sono stati trasformati in un’operazione mobile basata su software molto più efficiente e alimentata da HMI/SCADA. Questo ha dato all’impianto molta più flessibilità, dato che il team è in grado di vedere tutto ciò che sta accadendo nell’impianto da una posizione remota e di essere avvisato dei cambiamenti nelle operazioni dell’acqua senza dover ricorrere al capitale umano. Inoltre, hanno visto grandi guadagni di efficienza e un immenso miglioramento delle prestazioni rispetto ai loro processi documentati.
Copersucar, il più grande esportatore brasiliano di zucchero ed etanolo, sta ridisegnando i suoi processi, riformulando il suo funzionamento e facilitando il processo decisionale per mantenere le sue operazioni moderne ed efficienti. Affinché i prodotti dell’azienda raggiungano i clienti in più paesi, è necessario avere una complessa infrastruttura logistica, integrata da terminali di spedizione e stoccaggio propri e a contratto, oltre a una vasta rete di trasporto su strada, treno e mare in outsourcing. Con la tecnologia di automazione e la raccolta di dati storici e l’integrazione dei sistemi, i team hanno utilizzato il loro tempo in modo più efficiente. Gli operatori dei terminal hanno potuto concentrarsi sulla garanzia dell’efficienza operativa, invece di passare il loro tempo a raccogliere e analizzare i dati manuali come richiesto in precedenza. Gli operatori ora lavorano in un ambiente fisico e operativo molto più organizzato e logico. Questo aumenta la produttività e la sicurezza operativa.
Nell’industria connessa di oggi, HMI/SCADA è solo una delle tante tecnologie industriali che aggiungono valore e migliorano le capacità industriali. Con HMI/SCADA, le aziende industriali possono monitorare, controllare e visualizzare con precisione ogni aspetto delle loro operazioni per un controllo intelligente. Vi invito a saperne di più sulla tecnologia HMI/SCADA ad alte prestazioni di iFIX e CIMPLICITY HMI/SCADA, parte del portafoglio Proficy. Con una rapida occhiata, gli operatori sanno cosa è importante e le azioni giuste per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.