Nel 2014 è terminato il supporto per Microsoft Windows XP: quanti PC sono rimasti senza supporto? E su quanti sta ancora girando XP con evidenti problematiche di SICUREZZA?

Dopo XP è stato il turno di Windows Server 2003: queste due versioni del sistema operativo erano molto diffuse in ambiente industrialema non solo…vi ricordate il gran parlare che si era fatto riguardo agli sportelli bancomat?

Nel 2017 la fine del supporto di “VISTA” (nonché di alcune versioni di Windows 10) è passato in secondo piano vista la relativa diffusione della release, ma l’anno prossimo sarà il momento di Windows 7 (precisamente il 14 di Gennaio 2020).

E quindi? Quindi l’invito è a non ritrovarsi tra gli auguri di Natale e quelli Capodanno con dei sistemi operativi da aggiornare.

Vediamo precisamente quando termina il supporto per le diverse release…

clicca per ingrandire

Per Windows 10 la questione è leggermente più complicata poiché come forse sapete (ma forse no…) non esiste un’unica versione di questa Release.

clicca per ingrandire

Chiudiamo la carrellata con i sistemi operativi SERVER sui quali si basano applicazioni industriali di controllo impianti, telecontrollo, automazione di fabbrica, controllo di processo, supervisione e monitoraggio di impianti e SCADA.

clicca per ingrandire
Perché è FONDAMENTALE tenere AGGIORNATI i SISTEMI OPERATIVI?
 I possibili impatti sono per:
  • Sicurezza: senza gli aggiornamenti di sicurezza per Windows VISTA, 7, 10 e Windows Server 2003 (e 2008 R2), le informazioni contenute all’interno dei PC potrebbero diventare vulnerabili e a rischio
  • Hardware, Software, sistema operativo ed applicativi: numerosi fornitori di software, hardware e accessori non supporteranno più i loro prodotti su versioni di Windows obsolete, non fornendo più aggiornamenti e driver
  • Interruzioni di funzionamento e dell’attività: la mancanza di software supportato e il naturale invecchiamento dei componenti hardware su cui viene eseguito Windows Server  possono aumentare il rischio di interruzioni dell’attività lavorativa.
A proposito di Windows Server , Microsoft propone 3 valide motivazioni per aggiornare il sistema operativo a versioni più recenti:
  • software avanzati che sfruttano tecnologie moderne ed aggiornamenti regolari
  • aggiornamenti di sicurezza costanti per tutti i software installati
  • antivirus aggiornati continuamente.
Le motivazioni fornite si racchiudono in una sola parola ossia “SICUREZZA”.
Potete voi permettervi un fermo macchina/impianto non pianificato, quando è possibile oggi ridurre questi rischi ?

 

Per diminuire il rischio di interruzioni non pianificate, ServiTecno ed i suoi Partner in ambito CYBER SECURITY propongono una “Verifica ed Analisi dei Rischi “: si tratta di una sessione di mezza giornata di studio della vostra applicazione industriale e forniscono un report sulla vostra situazione.
Una “FOTOGRAFIA”, con un censimento di minacce e vulnerabilità per permettervi di stabilire le priorità di intervento e remediation con l’intento di minimizzare rischi e fermate.
Indipendentemente dal tipo di sistema e dalla marca di software utilizzato (anche non nostro !): approfittatene, proteste scoprire anche questo…

Schema dell’architettura di rete fornito dal cliente con “punti” aggiunti nella chiacchierata preliminare
Qualche articolo di approfodimento di ServiTecno sull’argomento
Altri articoli sull’argomento…