Anche quest’anno ServiTecno parteciperà al Forum Telecontrollo (23 ottobre, Firenze), la mostra convegno di riferimento per chi si occupa di reti, utilities e smart cities, portando all’attenzione degli operatori del settore tante novità per il controllo e la supervisione dei processi, oltre a soluzioni per la cyber security.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL FORUM TELECONTROLLO 2019

 

Come piattaforma SCADA la proposta di ServiTecno è GE iFIX, una soluzione che consente di ridurre i tempi di risoluzione dei problemi offrendo agli operatori una maggiore consapevolezza del contesto e alla direzione aziendale di avere visibilità in tempo reale di quello che accade sul campo.

Il sistema genera interfacce in HTML5 che si adattano perfettamente a qualsiasi dispositivo di visualizzazione. iFIX è sicuro “by-design” perché sfrutta standard aperti e sicuri come OPC UA, certificati digitali e token web per la comunicazione con i client, consentendo di implementare l’HMI in tutta sicurezza. Il supporto allo standard ISA 18.2 permette di aumentare l’efficienza degli impianti grazie alla possibilità di non prendere in carico allarmi non rilevanti.

Protagoniste del Forum anche le novità di Historian, la soluzione per la raccolta e l’analisi storica dei dati. Da quest’anno Historian è disponibile anche in una versione per Linux e in un innovativo modello di licensing basato sull’approccio del software-as-a-service.

Focus anche sulla cyber security, un tema particolarmente importante in un settore in cui una comunicazione integra e sicura è fondamentale. Un’anomalia del traffico potrebbe infatti essere indice di un malfunzionamento o anche di un sabotaggio indotto da un’intrusione non autorizzata nei sistemi aziendali. I sistemi automatici di Anomaly Detection, come quello sviluppato da Nozomi Networks, possono rappresentare un primo livello di “early warning” a protezione di reti e sistemi di controllo e a tutela dell’impianto controllato. Si tratta soluzioni che analizzano le relazioni tra i vari terminali e i volumi di traffico, aiutando a definire le regole di una comunicazione “normale” e, di conseguenza, a riconoscere i comportamenti illegittimi.

Allo stand di ServiTecno saranno esposti anche i dispositivi dedicati ad applicazioni di telemetria a marchio Inventia.

 

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL FORUM TELECONTROLLO 2019