SAVE WEB EDITION PER IL 4.0: automazione impianti e tecnologie abilitanti per l’innovazione dell’industria

 

Il 14 aprile è tornato, nella sua quinta edizione, SAVE Web Edition per il 4.0 e ServiTecno non poteva mancare a questo appuntamento fondamentale nel panorama dell’automazione italiana.

Una vera e propria piazza d’incontro con tutti i maggiori fornitori di tecnologie ed un pubblico online numeroso e partecipe.

Di cosa ha parlato ServiTecno?

Mario Testino, COO di ServiTecno e relatore per SAVE 4.0

Il nostro Mario Testino ha parlato all’interno della sessione plenaria dell’importanza di avere una piattaforma in grado di gestire gli Industrial Analitycs e dei vantaggi che può portare l’implementazione di un sistema di “machine learning”.

Nel Workshop pomeridiano siamo scesi più nel dettaglio, mostrando alcuni esempi pratici di utilizzo di queste tecnologie.

Efficienza e qualità possono infatti trarre grandi benefici da un’analisi avanzata: imparare del passato, identificare picchi (positivi e negativi) all’interno del processo produttivo ed implementare retroazioni automatiche al verificarsi di determinati eventi sono solo alcune delle funzionalità di CSense, la piattaforma di machine learning di GE Digital.

Di seguito un breve abstract e le presentazioni complete utilizzate durante gli speech.

APPUNTAMENTO CON SERVITECNO E LA DIGITAL TRANSFORMATION

Mercoledì 14 aprile non perdetevi l’appuntamento con il nostro intervento “Industrial analitycs e machine learning guidano la Digital Transformation: la visione di GE Digital per la fabbrica interconnessa“, Relatori Mario Testino e Francesco Tieghi.

Da qualche anno si fa un gran parlare di “Digital Tween” o di Gemello Digitale ma la complessità degli strumenti e la necessità di competenze molto specifiche stanno limitando l’uso di questa tecnologia solo in ambiti con elevato budget di investimento.

Ma grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico (Machine Learning) i sistemi di modellizzazione, si sono largamente semplificati estendendo notevolmente i possibili campi di applicazione.

Grazie a questi strumenti innovativi è possibile aggregare dati provenienti da varie sorgenti di dati industriali e identificare rapidamente i problemi (troubleshooting), scoprire le cause profonde (root cause analysis), prevedere le prestazioni future e automatizzare le azioni per migliorare continuamente la qualità, l’utilizzo e la produttività.

Si possono sostanzialmente definire sei funzionalità di base che questi sistemi possono fornire, permettendo al personale di produzione di analizzare, monitorare, prevedere e simulare (attraverso la modellizzazione), ottimizzare e controllare le variabili di processo in tempo reale.
Inoltre, un altro requisito rilevante è la possibilità di estrarre informazioni dai dati storici di processo presenti nei vari repository realtime già installati sull’impianto (Historian, database di processo, ecc.) e sviluppare, testare e distribuire rapidamente calcoli semplici, analisi predittive e soluzioni di ottimizzazione e controllo per ridurre la variabilità e migliorare le operazioni.

 

Le Presentazioni

Speech delle 11:00

  • Industrial analitycs e machine learning guidano la Digital Transformation: la visione di GE Digital per la fabbrica interconnessa
  • Scarica la presentazione

Workshop delle 15:00

  • Manutenzione, qualità ed efficienza: casi d’uso per una Digital Transformation con le soluzioni di GE Digital
  • Scarica la presentazione
Proficy CSense: la soluzione di GE Digital per la gestione degli Industrial Analitycs e Machine Learning

 

 

Come funziona SAVE 4.0 Web Edition

Se non siete riusciti a collegarvi per seguire i lavori potete comunque registrarvi gratuitamente sulla piattaforma per poter accedere a tutti i contenuti utilizzati (ed alle registrazioni video degli interventi) per:

  • La sessione plenaria mattutina, con i maggiori esperti del settore
  • La Tavola Rotonda con i principali attori del mercato
  • I Workshop pomeridiani, per l’occasione webinar

Dal sito dell’evento, accessibile solo ai registrati, l’utente potrà:

  • Consultare il catalogo delle aziende arricchito da video e presentazioni di prodotto
  • Richiedere business matching one-to-one virtuali
  • Iscriversi ai webinar e interagire con i relatori
  • Scaricare white paper e contenuti
  • Vedere videointerviste agli espositori e altri video sui temi delle giornate
  • Scaricare normative

REGISTRATI GRATUITAMENTE SULLA PIATTAFORMA DI SAVE4.0! 
Clicca qui!