Esiste un legame profondo tra ServiTecno, in particolare il suo fondatore Eraldo Tieghi, e la città di Milano.
Eraldo insieme ai suoi fratelli Giulio e Vittorio è tra gli uomini che hanno cambiato il mondo dell’automazione: nel 1943 viene fondata la F.A.S. (Fabbrica Apparecchi Scientifici) e dopo il suo trasferimento negli anni ’50 in via Koristka a Milano (attuale sede di ServiTecno) comincia un’ascesa che ha solide basi nel genio dei due fratelli Eraldo e Vittorio, vista la tragica scomparsa di Giulio in un incidente aereo.
In quegli anni un rinnovato senso di appartenenza cittadino, spinge gli abitanti a ritrovare i propri valori nei simboli delle città stesse: a Milano sono la Madonnina e la nuova Torre del Parco a ricoprire questo ruolo.
Iniziati gli scavi sotterranei per la realizzazione della linea 1 della Metropolitana Milanese, era grande preoccupazione destata dalle vibrazioni di un cantiere così vicino al Duomo: avrebbero provocato danni alla più grande opera di Milano? Come avrebbero reagito le infinite guglie a tanto movimento?
Furono proprio gli strumenti di Eraldo e della FAS (ora FASINT) a dare le risposte che si cercavano: ai piedi della Madonnina e alla base della “Fabbrica del Duomo” furono installati due sismografi, che servirono a tranquillizzare addetti ai lavori e cittadini.
Lo scavo prima e il traffico sotterraneo dopo non crearono alcun problema, ma grazie a questi strumenti (per anni gli unici sismografi della Lombardia) si scoprirono possibili oscillazioni da 1 a 10 millimetri legati però ad eventi atmosferici e terremoti.
Lo strumento ai piedi della Madonnina rimase attivo fino alla fine degli anni ’80, quando fu colpito da un fulmine.
Altro capitolo, ugualmente importante: il traffico stava diventando importante e molti si interrogarono sugli effetti dell’inquinamento sulla città di Milano.
Per questo motivo fu installato uno strumento in grado di misurare i parametri della nube di smog che cominciò ad aleggiare sopra la città: una problematica che andava monitorata per poter prendere le giuste decisioni in merito.
Dati riguardanti umidità e temperatura delle emissioni cominciarono ad essere raccolti e monitorati dall’Osservatorio di Brera: sulla base di queste nuove informazioni furono emesse ordinanze per combustibili e caldaie per il riscaldamento, con risultati immediati e misurabili.
La Torre passò in disuso nel tempo (ora perfettamente recuperata e utilizzata), ma era stata aperta una strada che portò all’installazione di altri strumenti di misura: ovviamente anche questi creati dal fondatore di ServiTecno e FASINT, Eraldo Tieghi.