ServiTecno ha preso parte al SAVE WEB, edizione completamente digitale di una delle manifestazioni di riferimento per quanto riguarda l’automazione industriale.

2 giorni di eventi e incontri online con webinar, convegni, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative articoli, video, corsi.

Come si è svolto SAVE Web Edition:

  • Una sessione plenaria mattutina, con i maggiori esperti del settore
  • Una Tavola Rotonda con i principali attori del mercato
  • Workshop pomeridiani
  • Decine di contributi online di alto profilo
  • Video interviste e dirette con i principali esperti del settore
  • Interazione avanzata fra visitatori, espositori e relatori

ServiTecno con gli interventi di Mario Testino ed Enzo Tieghi ha preso parte a due sessioni plenarie, quella riguardante “SISTEMI DI CONTROLLO E SUPERVISIONE” e quella in cui si sono snocciolate le annose tematiche della “CYBER SECURITY PER L’INDUSTRIA”.

Inoltre siamo stati felici di avere un folto pubblico anche per il nostro workshop dal titolo “Strategie per uno SCADA SICURO”.

Se avete assistito alle nostre presentazioni e volete rivederle (oppure ve le siete perse) guarda qui sotto: troverai per intero i nostri interventi in formato PDF.

Nella sessione mattutina del 2 Luglio si è parlato di “SISTEMI DI CONTROLLO E SUPERVISIONE”: Mario Testino (COO di ServiTecno) nel suo intervento dl titolo “L’evoluzione dello SCADA verso l’IIoT e il Plant Analytic” ha affrontato la tematica della convergenza IT/OT, sottolineando come sensoristica di nuova generazione e nuove piattaforme per la visualizzazione e controllo di processo siano oggi un’arma in più in mano al C-Level per ottenere non dati ma informazioni utili da macchinari e impianti.

In quest’ottica gli analytics che si possono ricavare dal campo (OEE, benchmark tra dati storici e real-time provenienti da fonti differenti, KPI di diverso genere) possono grazie alle nuove tecnologie risultare di facile lettura da parte di tutti: creare dashboard e cruscotti dedicati e puntuali in pochi minuti.

SCARICA LA PRESENTAZIONE
CLICCA QUI

SCORRI LE SLIDES QUI SOPRA!

 

Interessantissima e seguita da un numero elevatissimo di addetti ai lavori è stata la sessione “CYBER SECURITY PER L’INDUSTRIA”: sembra che system integrator e clienti finali abbiano chiaro che i costi relativi al downtime dei sistemi in produzione a seguito di un incidente informatico siano elemento fondamentale per giustificare gli investimenti in quest’ambito. Come si proteggono dunque impianti e macchinari? Quali sono le metodologie e le tecnologie da adottare per mantenere ALWAYS ON le vostre applicazioni?

L’approccio di ServiTecno riguardo la cyber security OT è “olistico”: unisce infatti i concetti di “security-by-design” e “security-in-deeph”, sottolineando come i punti deboli della catena oggi possano risiedere sul campo (PLC, sistemi SCADA e altre tecnologie ICS sono notoriamente complicati da proteggere) ma oggi le minacce possono arrivare anche dall’alto a causa delle nuove “autostrade di dati” create dall’IoT.

L’approccio di ServiTecno alla cyber security industriale cliccando qui.

Il titolo scelto da ServiTecno per questo intervento è stato “Nuove soluzioni verso la Cyber Security OT by design: Soluzioni “off-the-shelf” per la protezione dei ICS e SCADA”: segnaliamo che la sessione è stata aperta dal nostro Enzo Maria Tieghi in veste di esperto di industrial cyber security e soprattutto di rappresentate del CLUSIT, associazione di riferimento in Italia per queste tematiche.

SCARICA LA PRESENTAZIONE
CLICCA QUI

SCORRI LE SLIDES QUI SOPRA!

 

Grande interesse con più di 150 utenti collegati anche per il nostro workshop pomeridiano, in cui abbiamo unito le due anime di ServiTecno (la mera supervisione con la cyber security industriale) in un intervento dal titolo “SOLUZIONI PER UNO SCADA SICURO”: Mario Testino ha esposto come non solo dobbiamo assicurarci che il nostro sistema di supervisione debba essere sicuro, ridondato e protetto ma come per poterlo collegare con i livelli superiori (e inferiori) in tutta sicurezza ci siano diversi accorgimenti da prendere.

Per mettere in piedi una vera strategia per la protezione dei sistemi in produzione bisogna tenere conto di 3 elementi principali:

A questi tre punti bisogna aggiungere quello che noi chiamiamo “PIANO B”, ovvero: in quanto tempo sono in grado di ripartire in maniera efficiente a seguito di un downtime non programmato?

SCARICA LA PRESENTAZIONE
CLICCA QUI

SCORRI LE SLIDES QUI SOPRA!

 

Anche a seguito di SAVE WEB, Servitecno è sempre a disposizione per approfondire i diversi temi di cui ci occupiamo da più di 40 anni: contattaci per qualsiasi evenienza e guida la tua digital transformation sicura ed efficiente.

SCRIVICI QUI O CONTATTA IL TUO TECNICO COMMERCIALE DI RIFERIMENTO