Skkynet ha rilasciato la versione 11 del suo software Cogent DataHub. La nuova versione presenta un modello di sicurezza migliore, offre un’esperienza WebView HMI migliorata e si connette a una gamma più ampia di storici di dati. Presenta inoltre aggiornamenti e miglioramenti per MQTT e il servizio Cogent DataHub per Microsoft Azure.

Sicurezza migliorata

Un modello di sicurezza completamente nuovo:

  • Importazione degli account utente da un computer Windows locale o da un server LDAP esterno.
  • MFA – Autenticare gli utenti utilizzando l’autenticazione a più fattori, compresa la TOTP (password monouso a tempo).
  • Differenziare le autorizzazioni di accesso degli utenti in base all’origine della connessione (ad esempio, indirizzo IP, CIDR) e al protocollo di connessione (ad esempio, OPCUA, MQTT, TCP).
  • Creazione di ruoli e set di autorizzazioni personalizzati per le funzionalità delle applicazioni e per proteggere meglio i dati utilizzando autorizzazioni specifiche per il dominio.
  • Granularità dei permessi più robusta per autorizzare gli utenti.

Il nuovo modello di sicurezza utilizza un nuovo file e formato e migra automaticamente i dati di sicurezza della versione 10 (ad esempio, utenti e autorizzazioni). È anche facile tornare alla v10 (vedere la documentazione).

Miglioramenti di WebView
DataHub WebView presenta una serie di nuove caratteristiche e funzionalità, tra cui:
  • Schede di pagine multiple: È ora possibile aprire più pagine in modalità di modifica e passare rapidamente da una all’altra. Un algoritmo migliorato di gestione delle pagine consente di passare rapidamente da una pagina all’altra in modalità di esecuzione.
  • Controllo del visualizzatore di pagine: Il nuovo controllo del visualizzatore di pagine consente di inserire più pagine in un’unica pagina. È utile per creare visualizzazioni di dashboard e slide show.
  • Accesso e modifica dei controlli: I controlli possono ora essere ricercati, selezionati e modificati in blocco.
  • Linee e frecce: È disponibile un nuovo controllo per disegnare linee e frecce sulla pagina.
  • Nuovo editor di script: Un nuovo editor di script offre un ambiente di codifica più intuitivo con evidenziazione della sintassi e ricerca/sostituzione.
Altre connessioni con gli storici

Nella versione 11, la funzione DataHub External Historian si connette a:

  • Apache Kafka
  • Azure Event Hub
  • OPC Classic HDA

Il supporto per ODBC, che consente la connessione a qualsiasi database SQL, è attualmente in fase di sviluppo e sarà presto disponibile. Inoltre, presto sarà possibile utilizzare fonti di dati diverse da InfluxDB.

Migliori connessioni client OPC DA

Il server OPC DA di DataHub nella versione 11 può fornire elementi OPC ai client senza il prefisso domainname: assegnato da DataHub.

Miglioramenti MQTT

Entrambe le funzionalità del server e del client MQTT includono il supporto per Sparkplug 3 e MQTT V5 nella versione 11.

Servizio Cogent DataHub per Azure

Il supporto per la versione 11 di DataHub in esecuzione in Azure include ora il versioning Git delle modifiche alla configurazione, oltre alla possibilità di modificare le regole del firewall di Azure e di aggiungere nomi DNS personalizzati.

Modalità diodo dati

La modalità Data Diode, disponibile nella versione 11, configura i tunnel DataHub in modo che scartino immediatamente tutti i dati in arrivo senza alcuna elaborazione. Questa modalità consente inoltre ai tunnel di passare attraverso qualsiasi diodo dati hardware che supporti l’emulazione TCP.

Fonte.

Altre note

È stata rilasciata inoltre la versione10.05 che risolve numerosi bug e miglioramenti. L’elenco completo di questi miglioramenti è disponibile qui. La versione 10.05 non è un aggiornamento critico.

Con il rilascio della versione 11, la versione 10 di DataHub raggiungerà la fine del ciclo di vita il 2 luglio 2026. A quel punto, non verranno più emesse licenze per la versione 10 e non sarà disponibile alcun supporto per i clienti che non partecipano al piano di supporto alla manutenzione. Si consiglia vivamente di aggiornare le licenze alla Versione 11 prima della data di fine vita per garantire il supporto continuo del software DataHub.

Ricordiamo inoltre che le versioni 8 e 9 di DataHub giungeranno a fine vita il 1° gennaio 2025.

Scopri di più su Cogent DataHub di Skkynet

Approfondisci anche sul nostro blog