Per Monitorare e rilevare le anomalie dei dati dai sensori con AI / ML
Garantisci “dati puliti” dai sensori per ridurre i rischi e supportare la trasformazione digitale grazie a Proficy Sensor Health.
Genera automaticamente avvisi per velocizzare la risposta
Dati errati dai sensori possono comportare perdita di prodotto, tempi di inattività impianto, problemi di conformità e rischi per la sicurezza/safety, nonché una database di “dati sporchi” che potrebbero compromettere trasformazione digitale e programmi di miglioramento continuo.
Nel tempo, i sensori tendono a deviare, influenzando processi e operazioni. Per questo in molte industrie sottoposte a regolamentazione e compliance è necessario provvedere periodicamente a tarature e ricalibrazioni. Tuttavia, è dispendioso in termini di tempo – e impossibile per la maggior parte delle organizzazioni – determinare manualmente se e perché i sensori funzionano o non funzionano prima che il rischio aumenti.
Proficy Sensor Health è una app con intelligenza incorporata: monitorizza e analizza continuamente i dati dai sensori, con i modelli di Machine Learning ed Intelligenza Artificiale. Rende possibile individuare le anomalie e minimizzare rapidamente il loro potenziale impatto.
Garantisci dati del sensore puliti per analisi e ottimizzazione a valle
Proficy Sensor Health fornisce un modo semplice per automatizzare il riconoscimento di sensori difettosi, e può generare avvisi per velocizzare riparazioni, sostituzioni e ricalibrazioni.
Inoltre, con Proficy Sensor Health, sai che stai sempre sfruttando i migliori dati possibili dai sensori come base per analisi e ottimizzazioni avanzate.
Caratteristiche di Proficy Sensor Health
Riduci i tempi di inattività e fermo impianti monitorando continuamente i dati del sensore.
I sensori sono utilizzati per fornire indicazioni che l’apparecchiatura funzioni correttamente e quindi letture errate possono portare a guasti o danni alle apparecchiature.
Il rilevamento precoce che un sensore non fornisce più risultati accurati o coerenti può dare un avviso anticipato che consente ai tecnici di manutenzione di sostituire o ricalibrare il sensore prima che si verifichi un danno.
Proficy Sensor Health affronta le seguenti sfide:
- Perdita di connessione di Sensori legacy
- Connessioni remote, isole di automazione
- Sensore collegato, ma informazioni difficili da identificare
- Lettura in tempo reale, nessun dato storico
Migliorare la qualità del prodotto
I sensori in genere misurano i risultati di un prodotto o assicurano che tutto l’ambiente circostante un processo rientri nelle specifiche. Se i sensori utilizzati per misurare il prodotto o l’ambiente non sono precisi o non funzionano correttamente, i prodotti potrebbero non essere conformi alle specifiche.
Con Proficy Sensor Health, puoi fornire pre-allarmi che riducono i costi associati al richiamo di prodotti o agli scarti.
Esempi di anomalie rilevate:
- Valori anomali o ai limiti del range
- Dati mancanti
- Valore costante
- Bias / offset
- Deriva
- RoC – Rate of Change, derivata
- Ed ancora, in fase di studio: errore casuale; inattività – xtuck a zero, sensore morto; comportamento anomalo risolutivo
Facilita la compliance e riduci il rischio
Se un sensore legge in modo errato, potresti non essere consapevole del fatto che operazioni potenzialmente fuori specifica ti mettono a rischio di non conformità. È possibile ridurre il rischio monitorando continuamente i dati del sensore per valutare le prestazioni del sensore stesso e sapere che i dati sono il più precisi possibile.
La conformità dipende dal corretto funzionamento di tutte le apparecchiature e dei sistemi e puoi aumentare la tua capacità di soddisfare gli standard industriali, interni e normativi.
Proficy Sensor Health può monitorare e analizzare i dati da:
- Sensori di pressione
- Sensori di temperatura
- Sensori di flusso e livello
- Sensori di umidità
- Sensori di Fumo, sensori di gas
- Ed altri ancora
Aumenta la qualità dei dati dei sensori per la trasformazione digitale e il miglioramento continuo
Puoi migliorare fin dalle basi l’analisi dell’IoT, la trasformazione digitale e il miglioramento continuo Lean assicurandoti che i dati dai sensori siano puliti ed attendibili.
Se il tuo intento è un uso più avanzato dell’analytics, la qualità dei dati è fondamentale.
Proficy Sensor Health sfrutta i dati acquisiti dai sensori per apprendere automaticamente il comportamento normale, determinare i limiti operativi e cercare schemi e modelli che aiutino a identificare i problemi con il sensore sul campo.
Con dati del sensore accurati, puoi aggregare compiutamente i dati provenienti da fonti diverse per:
- Identificare rapidamente i problemi
- Scoprire le cause profonde
- Prevedere le prestazioni in divenire
- Ottimizzare le impostazioni del processo
- Migliorare continuamente le Operation
Accelera il time-to-value con un’app di analisi pronta all’uso ed una UX superiore
Proficy Sensor Health è un’app facile da usare che non richiede programmazione, IT o data scientist. Questa app intelligente è incorporata all’interno del Proficy Operations Hub di GE Digital, e consente la mappatura per modellare gli elementi che rappresentano i tag dei dati storici dei sensori. I team possono visualizzare rapidamente analisi e stato con la visualizzazione ad alte prestazioni di Proficy Operation Hub ed una US User Experience superiore.
Con informazioni e allarmi visibili a colpo d’occhio, puoi identificare più rapidamente a sensori difettosi e fornire risultati corretti:
- Visualizzazione comune
- Mostra la qualità dei dati del sensore nell’HMI tramite l’app Sensor Health
Per informazioni:
www.servitecno.it
https://www.ge.com/digital/applications/proficy-operations-hub/sensor-health
Per maggiori informazioni contattaci!
CONTATTI