GE Vernova ha annunciato il rilascio di Proficy for Sustainability Insights, una nuova soluzione software progettata per rendere operativi gli obiettivi di sostenibilità dei produttori, contribuendo al contempo a massimizzare la produttività e la redditività. Integrando i dati operativi e quelli relativi alla sostenibilità, il software basato sull’intelligenza artificiale (AI) può aiutare le aziende industriali a utilizzare le risorse in modo più efficiente ed efficace all’interno di un impianto o di un’intera azienda, nonché a gestire le metriche climatiche necessarie per la conformità alle normative.
“La continua digitalizzazione è fondamentale per rendere operativi gli obiettivi di sostenibilità industriale, per contribuire a ridurre i costi, attenuare i rischi e migliorare la resilienza. Il software Proficy for Sustainability Insights può contribuire a fornire visibilità sui progressi della sostenibilità con dashboard basati su persone per una risoluzione dei problemi più rapida e mirata, che consentirà ai responsabili delle operazioni, ai manager in prima linea e agli operatori di avere una visibilità più chiara sui fattori chiave che influiscono sulle prestazioni“, ha dichiarato Richard Kenedi, Direttore Generale del software e dei servizi Proficy di GE Vernova.
Riduzione del consumo di energia e altre risorse
Ad esempio, un produttore automobilistico di primo livello in Europa ha recentemente utilizzato il software Proficy per ottenere un risparmio energetico del 18% sui suoi sistemi di riscaldamento. L’azienda ha cercato di sfruttare lo SCADA esistente sfruttando gli strumenti di trend e analisi del cruscotto per ottimizzare il riscaldamento e il raffreddamento nei suoi numerosi impianti di produzione ad alta intensità energetica.
La soluzione migliorata ottimizza i setpoint del sistema in base alle temperature dell’aria esterna. Inoltre, le funzionalità analitiche di Proficy hanno identificato un problema nel controllo del sistema di riscaldamento relativo alla risposta ai setpoint di temperatura e un problema di valvole che non si chiudevano correttamente.
Una delle caratteristiche principali del software è la capacità di aiutare a ridurre i costi monitorando i dati di consumo di elettricità, gas naturale, acqua, vapore e altre utenze. Le analisi sono in grado di rilevare continuamente l’utilizzo eccessivo o non necessario, la variabilità e altri sprechi che altrimenti passerebbero inosservati.
Inoltre, Proficy for Sustainability Insights può aiutare a calcolare i parametri di riferimento per ogni singola configurazione di processo, SKU di prodotto e impianto, per comprendere le prestazioni attuali rispetto ai tassi di consumo previsti o alle migliori prestazioni dimostrate.
Operativizzazione della sostenibilità nel contesto delle operazioni di produzione
Il software aiuta a risolvere il problema di fornire il contesto del processo necessario per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, aumentando la collaborazione tra i gruppi operativi e di sostenibilità e rendendo operativi gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Ciò può contribuire a ridurre i costi dell’energia e di altre utenze, modellando e ottimizzando l’utilizzo nel contesto degli eventi e delle priorità delle operazioni quotidiane, oltre a rilevare modelli precedentemente non riconosciuti.
Secondo Craig Resnick, Vicepresidente di ARC Advisory Group, una soluzione di sostenibilità efficace per l’industria deve far convergere la sostenibilità con l’eccellenza operativa e la digitalizzazione, assicurando non solo l’ottimizzazione del consumo energetico e delle risorse di materie prime, ma anche la massimizzazione della produttività, dei KPI di performance e, infine, della redditività degli impianti.
“Proficy for Sustainability Insights offre questa convergenza di sostenibilità, operazioni e digitalizzazione, combinando il collaudato portafoglio di software Proficy che abbraccia l’impianto in tempo reale, l’analisi e la gestione dei dati OT con l’esperienza di GE Vernova nel settore dell’energia per rendere operativa e ottimizzare la produzione sostenibile e ridurre il consumo di risorse, le emissioni di carbonio e la spesa per le utenze. In questo modo è possibile massimizzare la produttività e la redditività, facendo contemporaneamente progredire il percorso di ciascun cliente verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, ESG e net zero“, aggiunge Resnick.
Proficy for Sustainability Insights può aiutare le aziende a integrare e gestire insieme le prestazioni di sostenibilità e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) della produzione, producendo ottimizzazioni più olistiche e creando visibilità sui compromessi e i co-benefici che possono ridurre gli impatti ambientali e i costi. Traducendo l’impatto delle attività quotidiane in emissioni di carbonio Scope 1 e Scope 2, utilizzo dell’acqua o efficienza energetica, i produttori possono iniziare a gestirli come KPI, proprio come la qualità, la produttività e la produzione. I responsabili delle operazioni possono disporre di informazioni utili per il processo decisionale e la pianificazione, mentre gli operatori e i responsabili in prima linea possono gestire le priorità in condizioni operative mutevoli.