Oggi si parla molto di Digitalizzazione dell’impresa produzione (Industria o Utility che sia), soprattutto in ottica Impresa4.0: questo consente anche di sfruttare incentivi fiscali che rendono l’investimento più appetibile dal punto di vista finanziario e velocizzano il suo ROI (il tasso di ritorno sull’investimento).
Impresa4.0 e Digitalizzazione sono termini aggiornati per argomenti che noi di ServiTecno utilizziamo ed affrontiamo da oltre 30 anni: abbiamo iniziato nel 1985 a proporre le prime versioni del software SCADA “The Fix”, e da allora il nostro scopo è quello di raccogliere dati sull’impianto e connettere macchinari ed impianti sulla rete di fabbrica e convogliare dati ed informazioni a tutte le funzioni che utilizzandoli possano migliorare produzione, qualità, efficienza e sicurezza dell’Azienda.
Nel tempo abbiamo sono evoluti tecnologie e prodotti che offriamo al mercato, seguendo i requisiti ed i desideri dei nostri Clienti che quotidianamente utilizzano sistemi che hanno a bordo software iFix ed Historian che abbiamo fornito nel tempo: erano circa 10.000 le licenze installate in Italia di iFix all’inizio di questo millennio.
Oggi possiamo stimare che le stazioni SCADA (Client+Server) installate ed operanti negli stabilimenti italiani siano tre volte tante. Cosa ha permesso all’accoppiata SCADA iFix+Historian di GE Digital di diventare uno standard utilizzato ovunque sia necessario avere “sotto controllo” l’impianto?
Molti dei nostri Clienti, soprattutto ove ci siano da gestire macchinari ed impianti ove l’affidabilità è uno dei requisiti irrinunciabili, ci dicono che ancora oggi la solidità e le performance di iFix sono una “sicurezza”.
Alcune delle caratteristiche intrinseche di iFix rimangono ancora uniche ed ineguagliate da quasi tutti i prodotti analoghi presenti in un affollato mercato come quello del software per l’automazione di fabbrica e controllo di processi.
Sicuramente per questa e per molte altre ragioni l’accoppiata iFix+Historian di GE Digital è spesso la prima scelta negli impianti delle industrie regolamentate, come ad esempio i settori Farma, Life-Science, F&B, O&G, Power, ecc.
Oltre alla ormai assodata affidabilità e resilienza coi sono alcuni aspetti della soluzione iFix+Historian che le permettono di primeggiare ed essere una soluzione solida e sicura per ogni applicazione industriale, scelta senza compromessi da parte di responsabili IT, OT, CIO e CIoTO:
- iFix Web-HMI, fornisce un HMI con alte prestazioni secondo i dettami di Impresa4.0 che, accedendo a tutte le fonti dati, migliora la visione dell’intero impianto e consente agli operatori risposte rapideiFix + DreamReport: all’interno della soluzione.
- iFix, DreamReport la rende la piattaforma di analisi storica e real-time (Big Data + Analytics secondo Industry4.0) più versatile oggi disponibile.
- iFix + Win911: WIN–911® è la piattaforma di notifica allarmi real-time per iFix (o con altri sistemi SCADA per il monitoraggio impianto) con lo scopo di avvisare il personale in caso di condizioni anomale, anche da remoto ed utilizzando dispositivi mobile.
- iFix+IGS: con Industrial Gateway Server, iFix oltre alla gestione di tutte le comunicazioni OPC ed OPC-UA verso l’impianto, si apre al mondo Industrial IoT, per comunicazioni affidabili e sicure.
- iFIX+Historian in architettura Ridondata, in Alta Disponibilità (HA, High Availability) e FT (Fault Tolerant): ove sia necessario garantire fino al 99,9999% di uptime, senza perdita di dati e controllo.
- iFix in architetture Secure-By-Design: seguendo i dettami di standard per la ICS/OT Cyber Security (come IEC62443, NIST Sp800-82, ISO2700X, ecc.) con i consigli degli esperti ServiTecno.
Ecco alcuni dei motivi per i quali iFix+Historian è oggi “la soluzione” di riferimento per sistemi ed applicazioni in impianti in ottica Industria/Impresa4.0, con la tranquillità di una scelta che ha permesso negli ultimi tre decenni a migliaia di Aziende di essere competitive e “gia digitalizzate”.
Le Applicazioni in ambito Automazione di Processo stanno rapidamente cambiando aspetto e nessuno può sapere quali nuove strategie verranno messe in piedi: tuttavia è facile capire come sistemi sviluppati con piattaforme standard di mercato potranno essere più facilmente connesse a soluzioni di terze parti, rispetto ad applicazioni custom create ad hoc.
Per questo affidarsi a General Electric vuole dire scegliere la continuità, legandosi ad un brand che non tramonterà mai.