La manutenzione (sia essa ordinaria o straordinaria) è uno degli aspetti fondamentali per garantire la continuità operativa: talvolta infatti basta un piccolo intoppo come una valvola danneggiata per creare un “collo di bottiglia” tale da determinare l’interruzione della produzione o dell’erogazione di un servizio.
Nel settore delle Utility alle “classiche dinamiche” che riguardano la manutenzione va aggiunto un ulteriore coefficiente di difficoltà legato alla distribuzione di queste specifiche applicazioni sul territorio su un territorio più o meno vasto: acquedotti, sistemi fognari, depuratori e stazioni di sollevamento infatti non sono concentrate in un’ unico luogo geografico e questo aumenta la difficoltà di gestione di squadre d’intervento, magazzino e relativa schedulazione degli interventi.
Qual è dunque la soluzione per una perfetta manutenzione per un’applicazione Water 4.0?
Certamente un CMS direttamente collegato ed integrato al GIS!
Solo in questo modo infatti sarà possibile avere con un colpo d’occhio una panoramica generale del sistema, salvo poi poter scendere al livello di dettaglio desiderato semplicemente selezionando delle aeree specifiche, degli oggetti o parti di essi.
Nel video qui sotto in soli 60 secondi potrete vedere un esempio di un’applicazione CMS+GIS realizzata con le soluzioni di Idus, piattaforma distribuita in Italia da ServiTecno.
Oltre ad avere la possibilità di impostare il sistema partendo dalle mappe geografiche potrete poi integrare dati provenienti da qualsiasi fonte: che siano segnali provenienti dai PLC o dagli SCADA di campo, da elenchi delle attività schedulate o informazioni provenienti dal magazzino poco cambia.
Il manutentore (o le diverse squadre) avranno a disposizione un potente strumento ovviamente web oriented che può fornire un supporto fondamentale per dare la giusta priorità alle attività, per poter riportare tutte le informazioni riguardo agli interventi eseguiti o da eseguire, oltre a dotare gli operatori di una repository in cui depositare tutti i manuali, le best practice e altri contributi fondamentali per poter gestire le singole operazioni di manutenzione.
IDUS, LA SOLUZIONE OFFERTA DA SERVITECNO
Idus IS è stato sviluppato da tecnici di manutenzione e si caratterizza per la notevole flessibilità, adattandosi ad ogni specifica richiesta per impianti di qualunque dimensione. Si può iniziare con un piccolo sistema stand-alone e gradualmente espanderlo a grandi sistemi client/server con un numero illimitato di utenti.
- REGISTRAZIONI DATI DI IMPIANTO E SCHEDE
- MANUTENZIONE PREVENTIVA
- MANUTENZIONE SU CONDIZIONE
- REPORT GUASTI/ANOMALIE
- ORDINI DI LAVORO
- ANALISI DELLE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
- REPORT DI GESTIONE, STATISTICHE E STORICI
- GESTIONE DEL MAGAZZINO RICAMBI E DEGLI ACQUISTI
- GESTIONE MULTI MAGAZZINO
- DOCUMENTAZIONE ED ISTRUZIONI PER GLI OPERATORI
- PREVENTIVAZIONE ED ISTRUZIONI PER GLI OPERATORI
- PREVENTIVAZIONE E CONSUNTIVAZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE
- INTERFACCIA NATIVA VERSO SISTEMI DI AUTOMAZIONE E CONTROLLO