di Rahul Chillar Principal

Product Manager, Asset Performance Management (APM)

Le soluzioni Predix APM e Predix OPM di GE Digital, distribuite e supportate in Italia da ServiTecno, stanno aiutando le principali utilities italiane ad affrontare nel migliore dei modi un momento di importante trasformazione del settore energetico.

GE è responsabile della produzione di un terzo dell’elettricità mondiale e le sue soluzioni software gestiscono il 40% di tutta l’elettricità. Il lavoro svolto in Italia dimostra l’impegno di GE a supporto della trasformazione del settore energetico.

GE Digital supporta la trasformazione dell’ecosistema energetico italiano

 

L’energia sta cambiando. Il modo in cui consumiamo energia sta cambiando. E sta cambiando anche il modo in cui l’energia viene prodotta.

Anche in Italia, come in molte altre regioni del mondo, l’ecosistema energetico sta vivendo un cambiamento significativo. Le energie rinnovabili non sono più considerate un trend passeggero, ma un pilastro dell’attuale mix elettrico.

E mentre l’Italia cerca di preparare i propri sistemi energetici per il futuro, le utilities stanno studiando nuove soluzioni che facciano funzionare le unità di produzione di energia elettrica in modo diverso da come originariamente previsto.

Secondo la Commissione europea, l’Italia dovrebbe aumentare la sua quota di energia rinnovabile dal 17% al 27% entro il 2030, mentre entro il 2025 dovrebbe eliminare completamente il carbone. Nell’ambito di questo percorso di riduzione delle emissioni di carbonio, GE sta contribuendo alla realizzazione di applicazioni industriali digitali, offrendo alle utilities la sua soluzione di Asset Performance Management (APM), che consente di aumentare la flessibilità, l’affidabilità e l’efficienza, permettendo loro di rimanere competitive.

A2A rinnova gli impianti con APM

 

Il Gruppo A2A, azienda leader in Italia, continua la sua partnership con GE per modernizzare quattro delle sue vecchie centrali elettriche, che complessivamente forniscono energia a circa 1,1 milioni di abitazioni italiane.

Nel tentativo di adattarsi alle condizioni di mercato, migliorando al contempo la propria impronta ecologica e riducendo i costi operativi, A2A riconosce l’importanza della digitalizzazione per rimanere competitiva.

Dopo il successo dell’implementazione della soluzione Predix Operations Performance Management (OPM) nel 2015, che ha aiutato la centrale di Chivasso a reagire più rapidamente alle richieste del mercato, A2A sta espandendo l’utilizzo di Predix Asset Performance Management in altri tre impianti per aumentare l’affidabilità e la disponibilità, ridurre i costi operativi e di manutenzione e implementare strategie di manutenzione predittiva.

Predix APM consente ad A2A di sfruttare l’intelligenza di migliaia di asset, identificare i guasti prima che si verifichino, sviluppare programmi di manutenzione mirati, ottimizzare i tempi di lavoro, consolidare le conoscenze degli operatori, ridurre gli scarti e realizzare altre ottimizzazioni quotidianamente.

Oltre all’impianto di Chivasso, anche la centrale A2A di Sermide ha completato l’implementazione di Predix OPM.

Predix OPM sfrutta l’analisi dell’intera centrale elettrica per raggiungere l’efficienza dei costi, estendere in sicurezza le prestazioni di produzione e ridurre i tempi di avvio.

Sorgenia reinventa le modalità di funzionamento degli asset

 

Sorgenia Power S.p.A., uno dei principali operatori italiani nel settore del gas, collabora con GE Power per rendere più efficiente, affidabile e flessibile la centrale a ciclo combinato di Termoli.

Situata sulla costa adriatica italiana, la centrale ha l’obiettivo di sfruttare l’analisi dei big data per migliorare le prestazioni dei propri asset e prendere decisioni operative più intelligenti.

Grazie all’implementazione di alcune applicazioni industriali di GE Digital, tra cui Predix APM e Predix OPM, l’impianto sarà in grado di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina non pianificati, riducendo al contempo i costi operativi.

Inoltre, GE contribuirà ad aumentare l’efficienza e migliorare l’affidabilità dell’impianto con un adeguamento del gruppo compressori per sostenere l’aumento significativo di avviamenti e arresti connessi all’evoluzione della domanda e alla continua crescita della variabilità delle energie rinnovabili sulla rete nazionale.

Per Sorgenia, la digitalizzazione della centrale di Termoli significa che l’utility sta reinventando le modalità di funzionamento degli asset e, in ultima analisi, il modo in cui essi forniscono energia affidabile ai clienti.

Novel implementa la manutenzione predittiva

Sempre nell’ambito della modernizzazione di una delle sue centrali elettriche, Novel S.p.A. si è rivolta a GE Power per contribuire a migliorare la competitività dell’impianto.

Novel prevede di utilizzare le capacità di manutenzione predittiva all’interno di Predix APM, oltre a sfruttare i servizi offerti dal centro globale di monitoraggio e diagnostica di GE Digital che si trova ad Atlanta per il monitoraggio remoto dei propri asset.