Lo scorso autunno, GE ha annunciato l’intenzione dividersi in tre aziende indipendenti e quotate in borsa per seguire con maggiore focus vertical quali sanità, energia e aviazione. Oggi la società ha svelato i loro nomi.
Invocando i suoi 130 anni di innovazione, tutte e tre le aziende – ognuna leader nel proprio settore – manterranno il suffisso familiare GE ed il famoso logo Monogram, che risale a Thomas Edison. Ma i loro nuovi nomi riflettono anche un nuovo inizio.
Il settore sanitario di GE diventerà GE HealthCare, mentre l’attuale portafoglio di attività energetiche di GE, che comprende le energie rinnovabili, l’energia, il digitale e i servizi finanziari per l’energia, si riunirà sotto il marchio GE Vernova. GE Aerospace sarà il nome del settore aeronautico di GE.
H. Lawrence Culp Jr., presidente e amministratore delegato di GE e amministratore delegato di GE Aerospace, ha dichiarato: “La giornata di oggi segna una pietra miliare fondamentale nel piano di GE di diventare tre società indipendenti e focalizzate al laser. Sfruttare il marchio globale multimiliardario di GE ci offre un vantaggio competitivo nei nostri mercati finali, consentendo a queste aziende di vincere in futuro. Costruiti su una base di snellezza e innovazione, questi marchi porteranno avanti la nostra missione di costruire un mondo che funziona e forniranno ai nostri clienti un importante promemoria dei punti di forza che apprezzano in GE”.
L’azienda opera in 170 mercati globali e il valore del suo marchio ammonta a quasi 20 miliardi di dollari.
C’è una buona ragione se GE vuole rendere indipendenti queste 3 divisioni. La tecnologia sanitaria di GE aiuta i medici a effettuare più di 2 miliardi di esami all’anno; i suoi sistemi energetici generano un terzo dell’elettricità mondiale; ogni due secondi, da qualche parte nel mondo, decolla un aereo alimentato dall’ingegneria di GE e dei suoi partner.
GE HealthCare sarà la prima a lasciare l’ovile GE, all’inizio del 2023. Si concentrerà sulla “salute di precisione” per migliorare i risultati dei pazienti e affrontare le sfide cliniche e dei pazienti. Sulla base di oltre 100 anni di innovazione, il nome e il monogramma di GE HealthCare “serviranno come distintivo duraturo di qualità, sicurezza, fiducia e innovazione”, ha dichiarato GE in un comunicato stampa. Il colore di GE HealthCare sarà il “viola compassione”, per “riflettere più umanità e calore e ottenere una maggiore distinzione”, ha dichiarato GE.
All’inizio del 2024, GE prevede di rendere pubblico il suo portafoglio di attività nel settore dell’energia come GE Vernova. Questo portafoglio energetico, che comprende turbine a gas, turbine eoliche onshore e offshore, tecnologia di rete e software, sta già aiutando i clienti di tutto il mondo a decarbonizzare e a mettere in rete elettricità più affidabile, conveniente e sostenibile. GE ha spiegato che il nuovo nome è una “combinazione di ‘ver’, derivato da ‘verde’ e ‘verdeggiante’, per indicare i verdi e i blu della Terra, e ‘nova’, dal latino ‘novus’ o ‘nuovo’, che riflette una nuova e innovativa era di energia a basse emissioni di carbonio che GE Vernova contribuirà a fornire. Questi attributi si riflettono anche nel nuovo colore del marchio ‘evergreen’ di GE Vernova”.
Dopo le scissioni previste, GE si concentrerà sull’aviazione. GE ha dichiarato che il nome dell’azienda, GE Aerospace, definisce “una visione fiduciosa per competere e progredire nel campo dell’aerospazio e della difesa per le generazioni future”. Il monogramma GE, il nuovo nome e il nuovo colore del marchio “blu atmosfera” – che rappresenta i limiti superiori dell’atmosfera – mantengono il forte posizionamento del marchio nel settore dell’aviazione.
In seguito alle separazioni previste, GE Aerospace sarà anche proprietaria del marchio GE e fornirà licenze a lungo termine alle altre società.
Linda Boff, Chief Marketing Officer di GE, ha dichiarato che attraverso “migliaia di conversazioni” con clienti e altre parti interessate, “è emerso chiaramente che il nome GE e il nostro Monogramma ultracentenario rappresentano un’eredità di innovazione, un simbolo di fiducia per i clienti globali, un orgoglio per il nostro team e una calamita di talenti per i futuri leader”.
Ha detto Boff: “Siamo orgogliosi che queste future aziende potranno basarsi sul DNA di innovazione di GE”.