Un recente sondaggio condotto dall’ARC Advisory Group afferma che le Aziende manufatturiere stanno attraversando una “crisi di mezza età della trasformazione digitale“. I risultati del sondaggio non sono stati ancora pubblicati, ma un nuovo articolo nel Technology Record di Microsoft ci fornisce una panoramica. E conferma proprio a questa sensazione.

In risposta alla pandemia, ai problemi della supply chain, alla guerra e alle fluttuazioni economiche, diverse Aziende industriale stanno abbracciando la trasformazione digitale. Tuttavia, nonostante innegabili vantaggi, devono affrontare problemi di scalabilità, di security, mettere insieme sistemi diversi e creare di un modello di dati unificato. Ne consegue che stiamo assistendo a un crescente interesse per le tecnologie di middleware abilitanti l’integrazione IT-OT, come ad esempio DataHub di Skkynet, che affrontano direttamente questi problemi.

Scale-up

“Il risultato principale è che la maggior parte delle Aziende di produzione industriale è sulla buona strada per la digitalizzazione, ma continua ad avere difficoltà relative alla complessità di gestione dal progetto pilota all’accrescimento di scala”, afferma Rodriguez Lepage, direttore del Product Marketing for Manufacturing di Microsoft. Ciò non sorprende, dal momento che molte delle soluzioni sperimentate sono nuove per il mondo industriale. Molti fornitori di soluzioni non hanno esperienza nella gestione di dati in real-time provenienti da dozzine di sorgenti che utilizzano più protocolli generando anche migliaia di modifiche dei punti misura ogni secondo.

Questo è stata l’obiettivo per lo sviluppo di Skkynet DataHub sin dal primo giorno ed oggi ne verifichiamo costantemente la soddisfazione dei clienti che lo utilizzano.

Security

“Uno dei problemi principali che maggiormente preoccupano le Aziende industriali nei progetti di trasformazione digitale è la security”, afferma l’articolo. Siamo tutti coinvolti in questa guerra per la sicurezza informatica per fare in modo che la tecnologia possa essere utilizzata al meglio e con i minori rischi possibile. La Casa Bianca prima e l’Unione Europea con la sua Direttiva NIS2 hanno definito i requisiti per la gestione sicura in rete di dati industriali richiedendo la segmentazione delle reti OT e IT utilizzando DMZ.

La tecnologia tunnel/mirror di DataHub di Skkynet, continuamente perfezionata negli ultimi 20 anni, fornisce una soluzione pronta all’uso per la segmentazione della rete con DMZ che non ha eguali sul mercato.

I pezzi del puzzle

L’articolo sottolinea come le aziende manufatturiere debbano lottare con un gran numero di applicazioni e protocolli industriali. “Alcuni avranno decine o addirittura centinaia di diversi fornitori, apparecchiature, protocolli proprietari e applicazioni che stanno cercando di far convivere insieme”, afferma Lepage. “Stanno tutti cercando una via verso la digitalizzazione, con connettori IT verso i sistemi aziendali e connettori OT verso i sistemi di esecuzione della produzione (MES).”

Questo tipo di connettività è stato uno dei pilastri per Skkynet sin dalla sua concezione. Il DataHub di Skkynet è stato creato per connettere il sistema operativo industriale di un fornitore di dispositivi di campo (PLC, RTU, DCS o altro) con i sistemi HMI o SCADA di un altro fornitore, in tempo reale. La conversione del protocollo, la rete TCP e la gestione dei dati in tempo reale sono state integrate in quell’applicazione sin dalla progettazione iniziale e continuano a essere ampiamente presenti nei prodotti e servizi di oggi.

Modello di dati unificato

“Il collegamento di OT e IT e la creazione di un modello di dati di fabbrica unificato ed estensibile si sono rivelati una priorità assoluta per la Aziende di produzione per accelerare i loro sforzi di digitalizzazione”, afferma Lepage. “Anche la facilità d’uso in termini di interoperabilità con strumenti standard è molto importante.”

Mentre si muovono verso la trasformazione digitale, le Aziende stanno iniziando a valutare il modo in cui l’architettura di DataHub di Skkynet possa fornire loro il modello di dati unificato di cui hanno bisogno. Ogni applicazione si connette utilizzando il proprio protocollo per inviare o ricevere dati. Ogni volta che un valore di dati cambia, il set di dati unificato viene aggiornato e il nuovo valore va a ciascuna applicazione connessa utilizzando il suo protocollo.

Quindi?

Crisi di mezza età? Quale crisi? Skkynet si occupa di questi problemi da oltre 25 anni, prima ancora che la maggior parte delle persone sentisse parlare di trasformazione digitale.

Nel frattempo Skkynet ha sviluppato una profonda comprensione dei principi della comunicazione dei dati industriali e incorporandoli in tutti i prodotti e servizi offerti. ServiTecno da anni distribuisce e supporta in Italia DataHub e tutti i prodotti della linea Skkynet.

Per info e test vedi: www.servitecno.it

Tratto dall’articolo: https://skkynet.com/handling-mid-life-crisis-digital-transformation/