A sancire una partnership che dura da più di 10 anni, quest’anno parte dello stand di ServiTecno alla fiera Pharmintech (divisione di IPACK-IMA, 3-6 Maggio a Rho) sarà dedicato proprio alle schermate che IMA Active ha realizzato con la piattaforma iFix by GE Digital.
Diversi anni fa il colosso bolognese degli OEM ha identificato la soluzione SCADA di General Electric come quella più adatta a mantenere elevatissimi gli standard di affidabilità e data integrity per le macchine delle divisioni Pharma & Lifescience: dopo un intenso percorso di analisi delle soluzioni sul mercato, IMA Active decide infatti di puntare proprio su iFIX come pillar per costruire la piattaforma SCADA-HMI Kortex Max.
“L’interfaccia è il modo con cui la macchina comunica con l’operatore: è quindi un elemento strategico nel design complessivo di un prodotto. Lo è sempre stato, ma lo è ancora di più oggi, con l’avvento della meccatronica e l’aumento della complessità ingegneristica delle macchine. Tutte queste condizioni hanno determinato l’esigenza di trovare un prodotto adeguato, flessibile ed efficiente, che ci ha portato alla scelta di iFIX come base tecnologica su cui sviluppare la nostra piattaforma che abbiamo chiamato Kortex Max con riferimento ai concetti di ‘corteccia cerebrale e massima usabilità’, che sono due caratteristiche essenziali del sistema”.
Nella scelta del tandem GE Digital – ServiTecno un ruolo fondamentale è stata la valutazione delle caratteristiche del prodotto e del profilo dei due partner.
“Nelle nostre scelte – sottolinea Minardi – cerchiamo sia la tecnologia aggiornata sia l’affidabilità del fornitore, la sua capacità di supportarci, e quello che fa ServiTecno è un valore fondamentale per noi: ci aiuta a risolvere i problemi tecnici e tecnologici che inevitabilmente si presentano seguendoci nelle varie attività e questo è per noi un valore almeno pari alle specifiche tecnologiche”.
E così oggi, all’interno del Gruppo IMA, le due divisioni IMA Active (specializzata in macchinari e soluzioni per la produzione di solidi orali) e IMA Life (specializzata nel comparto dei farmaci liquidi), avendo caratteristiche ed esigenze in parte sovrapponibili, sono entrambe standardizzate su piattaforma iFIX.
Nel settore Pharma e Life Science, ed in generale negli ambenti regolamentati, l’integrità del dato è un valore imprescindibile: venite a scoprire come sfruttare al meglio le potenzialità delle soluzioni GE Digital (distribuite in Italia da ServiTecno) allo stand C70 nel Padiglione 2P e IMA Active alla Hall 2, Stand B58-B66/C61-C67.