Il primo foglio di calcolo risale al 1978, ma la prima vera versione è del 1985: esattamente 30 anni fa.

Oggi è ancora utilizzato in alcune realtà per la produzione di report e per la storicizzazione di dati, ma è evidente che esistono nell’epoca dell’INDUSTRY 4.0 nuove soluzioni per la gestione dei dati e la reportistica/analisi legata ad essi.

Proficy Historian di GE Intelligent Platforms, è una soluzione che consente di acquisire, archiviare e distribuire con estrema semplicità le numerose informazioni relative al processo industriale. Proficy Historian contestualizza i dati grezzi e li aggrega in isole di informazione, offrendo la possibilità di prendere decisioni informate e veloci, di aumentare la produttività e di ridurre i costi.

La soluzione offre un semplice accesso ai Big Data e alle informazioni provenienti da tutto l’ambiente produttivo e una visione integrata e accurata di tutte le attività produttive. L’accesso istantaneo ai dati storici permette di confrontare dati e cicli produttivi passati, analizzare i dati precedenti a un downtime e tracciare un ciclo di produzione ideale. La nuova release 6.0 di Proficy Historian si arricchisce di nuove funzionalità: elaborazione distribuita, non più legata a un singolo server; possibilità di duplicare i dati (mirroring) su diversi nodi; console di amministrazione accessibile da web con dashboard per la diagnostica; gestione interattiva delle configurazioni; supporto di espressioni in linguaggio Python nei collettori dei dati; possibilità di leggere e scrivere dati da Proficy Historian su programmi scritti in Java.

leggi…I 6 USI PIU’ COMUNI DI HISTORIAN

L’add-on Proficy Historian Analysis offre la possibilità di fare analisi remote per aggregazione, export e condivisione dei dati con un’interfaccia completamente rinnovata basata su HTML5.

 

GE Historian