GE Digital ha annunciato la nuova generazione di software iFIX e CIMPLICITY, le piattaforme HMI/SCADA di punta utilizzate da oltre 20.000 aziende a livello globale. Parte del portafoglio software Proficy, iFIX 2023 e CIMPLICITY 2023 possono contribuire ad aumentare l’efficienza e ad accelerare lo sviluppo grazie a HMI HTML5 nativo, MQTT, distribuzione centralizzata e configurazione comune del portafoglio.

Progettati per consentire ai “lavoratori connessi” di oggi di avere a disposizione più di un HMI tradizionale, iFIX e CIMPLICITY di nuova generazione possono ridurre gli sforzi di installazione e manutenzione grazie all’HMI HTML5 nativo con Proficy Operations Hub. Questo ambiente no-code/low-code è inoltre progettato per supportare una mobilità più semplice, un design reattivo, un valore aggiunto con funzionalità web moderne, security by design e informazioni ricche dove e quando gli utenti ne hanno bisogno, sui dispositivi di loro scelta.

Il nuovo designer grafico nativo HTML5 e il runtime leggero e scalabile di GE Digital sono progettati per offrire un modo migliore e più rapido di sviluppare le vostre schermate. Le aziende possono aumentare la visibilità e la produttività con un’esperienza operatore unificata che può facilmente combinare iFIX (o CIMPLICITY) con altri sistemi OT e IT, aggiungendo informazioni come PDF, video, tabelle SQL, ordini di lavoro e altro ancora.

“La forza lavoro industriale di oggi può essere dislocata sia in loco che da remoto, richiede una connettività sicura e strumenti di collaborazione, utilizza spesso dispositivi mobili palmari e indossabili con sistemi operativi che vanno da Windows a iOS ad Android e vuole essere in grado di configurare le soluzioni senza richiedere ampie competenze di programmazione”, è quanto afferma Craig Resnick, Vice President, ARC Advisory Group.

“iFIX 2023 e CIMPLICITY 2023 rispondono a tutti questi requisiti, dall’uso di HTML5 nativo e di un design basato sul web all’uso della tecnologia no-code/low-code, oltre a fornire agli utenti una connettività a bassa larghezza di banda a un numero sempre crescente di sensori IIoT, spesso utilizzati per il monitoraggio e la gestione degli asset, grazie all’uso nativo della tecnologia MQTT”.

iFIX 2023 e CIMPLICITY 2023 forniscono un nuovo client MQTT5 che può aiutare a semplificare la comunicazione e a supportare l’ottimizzazione delle operazioni. Il nuovo client porta i dati da sensori e dispositivi IoT intelligenti all’interno dell’applicazione SCADA e sottoscrive i dati del bus di messaggi MQTT. Altre nuove funzionalità sia per iFIX che per CIMPLICITY includono acceleratori per la creazione di schermate, come l’auto-binding dei dati e la configurazione comune a tutto il portafoglio Proficy.

“La nostra innovazione, guidata dai clienti, fornisce una HMI moderna e basata sul web in grado di migliorare la visualizzazione e il contesto delle operazioni”, ha dichiarato Richard Kenedi, General Manager della divisione Manufacturing and Digital Plant di GE Digital. “I clienti non solo beneficiano del nostro continuo sviluppo, ma anche dell’affidabilità e della stabilità di queste applicazioni collaudate, che sono responsabili del monitoraggio, del controllo e della visualizzazione in migliaia di operazioni diverse in tutto il mondo”.

Sulla base di decenni di ricerca e sviluppo in collaborazione con il rinomato Centro di Ricerca GE e la Società Internazionale di Automazione (ISA), l’HMI/SCADA di GE Digital è utilizzato in quasi tutti i segmenti industriali, dalla produzione automobilistica alla lavorazione degli alimenti, dalla produzione di energia al trattamento delle acque. Ad esempio, la società berlinese ORmatiC GmbH utilizza l’HMI/SCADA di GE Digital per automatizzare gli impianti di biogas in Europa e in Nord America, contribuendo a garantire un funzionamento efficiente ed economico. In collaborazione con VIDEC Data Engineering GmbH, partner di GE Digital, ORmatiC ha ottenuto risultati che comprendono una maggiore chiarezza di visualizzazione grazie alle schermate HMI basate sugli standard ISA, una maggiore consapevolezza dell’operatore e una risposta più rapida, una configurazione più veloce del 20%, un’affidabilità superiore del 30% per le operazioni di biogas e un aumento del 25% dei tempi di attività delle operazioni di biogas grazie alla diagnosi remota.

Oltre alle nuove funzioni disponibili in entrambe le applicazioni, iFIX 2023 apporta innovazioni che possono accelerare ulteriormente lo sviluppo e aumentare l’affidabilità. Queste nuove funzionalità includono la distribuzione centralizzata dei progetti, un modello comune a iFIX e a Proficy Historian e Proficy Operations Hub di GE Digital e il failover abilitato TCP/IP che consente il failover tra reti/siti, supporta la flessibilità architettonica e può facilitare il ripristino in caso di disastro.

Altre nuove funzionalità di CIMPLICITY 2023 sono progettate per semplificare la configurazione e ridurre i rischi. Tra le caratteristiche vi sono il Configuration Hub di GE Digital, che consente agli utenti di definire progetti e di sfruttare il discovery OPC UA; un modello comune su cui gli utenti possono pubblicare classi/oggetti CIMPLICITY per lo sviluppo di HMI; miglioramenti alla sicurezza e all’alta disponibilità.

Registratevi ai webinar Proficy 2023 di GE Digital per saperne di più su iFIX HMI/SCADA e CIMPLICITY HMI/SCADA e sugli altri software Proficy.

REGISTRATI AI WEBINAR!