Caso d’uso DataHub
La direzione di una miniera di recente apertura in Sud America ha avviato un progetto per raccogliere dati dal loro impianto di lavorazione dei minerali e memorizzarli in un database SQL. Il progetto aveva tre obiettivi:
- Mantenere i file di backup,
- Fornire al personale dell’ufficio l’accesso ai dati dell’impianto senza il rischio di interferire con la produzione,
- Interfacciarsi con i sistemi ERP aziendali.
Dovevano affrontare due sfide: come spostare i dati in modo sicuro su una connessione unidirezionale dalla loro rete di controllo dell’impianto alla rete aziendale, e poi come registrare i dati nel loro database.
Hanno scelto il Cogent DataHub perché poteva soddisfare entrambi questi requisiti. Dopo aver collegato un DataHub al loro sistema DCS dell’impianto, sono stati in grado di configurare un tunnel unidirezionale tra quel DataHub e un secondo DataHub in esecuzione sulla rete aziendale. Dal secondo DataHub hanno configurato una connessione ODBC al loro database, e sono stati così in grado di registrare i dati. Il sistema era attivo e funzionante rapidamente, e il personale di gestione e di contabilità era contento di avere un accesso immediato ai dati più critici che uscivano dal loro sistema di controllo, senza il rischio di scrivere alcun valore nel sistema di controllo.