Sono gli strumenti attualmente disponibili a dare un senso a quell’oceano di dati fino a ieri inutilizzabili.
In molti si sentono sicuri nell’usare piattaforme quali Microsoft Excel, SAP Crystal Reports e Microsoft SQL Server Reporting Services (SSRS) per l’esportazione dei dati e relativa reportistica: strumenti molto più adatti all’Analisi Industriale sono reperibili sul mercato e possono risultare reali indicatori di criticità (indicando possibili miglioramenti) oltre a svolgere le altre funzioni comuni.
Ma quali sono le problematiche che puoi affrontare (e risolvere) grazie ad un HISTORIAN?
1) Ovviamente, un Historian (o Storicizzatore) è un deposito a lungo termine dei dati, molti dati. Lo storico è la base per la diagnostica e la risoluzione dei problemi (D & T): ma solo se funziona correttamente.
Dati sempre a disponibili (Fault Tolerance), con capacità di compressione superiore e una gamma completa di strumenti che consentono di eseguire query ad hoc, trend e analisi: ogni azienda dovrebbe beneficiare di un Historian per la diagnostica e la risoluzione dei problemi..
2) Rispetto delle Normative e Segnalazioni di Vigilanza. Questo è importante.
I Report di Conformità: redigere e compilare documentazione obbligatoria in settori fortemente regolamenti (EPA, FDA, LEEDS, AMP, GAMP, AMS-2750 e altri) può occupare le risorse per molte ore. Oltretutto in attività non fondamentali nella gestione di processo, ma necessarie per l’abilitazione, il rispetto delle normative ed il relativo posizionamento del prodotto (e dell’Azienda) sul mercato.
Rendiamo più semplici questi processi.
3) Individuare le criticità per migliorare i processi.
I Rapporti sul Rendimento sono il modo migliore per migliorare il business dall’interno. Si vuole migliorare la qualità, aumentare la produttività, ridurre i tempi di inattività – costi e ottenere agilità: in pratica analizzare ogni vite. Oggi si può.
4-5-6) Produzione / Contabilità, Monitoraggio del Downtime monitoraggio, dell’uso dell’energia e ralativo rendimento: analisi avanzate sulle prestazioni dell’intero impianto o di una zona specifica.
I BIG DATA li abbiamo in mano tutti quanti, sono gli strumenti che vengono scelti per leggerli e interpretarli che faranno la differenza.