ISA (www.isa.org) è stata forse la prima Associazione ad occuparsi del tema ICS Security, fin dal 1999, con il comitato ISA99 (www.isa.org/isa99) che ha portato alla stesura delle norme ISA/IEC62443 (http://isa99.isa.org/ISA99%20Wiki/Home.aspx)
Un nuovo white paper ISA (www.isa.org) descrive ciò che i dirigenti dovrebbero conoscere sulla sicurezza informatica industriale.
Nonostante i crescenti rischi di attacchi informatici su infrastrutture critiche, non è stato fatto abbastanza negli Stati Uniti e in tutto il mondo pere allinearsi sulle contromisure di base di sicurezza informatica industriale.
Una delle ragioni è che molti dirigenti aziendali di ogni settore non sono pienamente consapevoli dei rischi reali e dei pericoli connessi con incidenti ed attacchi informatici portati agli impianti industriali così come le differenze critiche tra la sicurezza informatica IT (Information Technology) e la sicurezza informatica OT (Operation Technology).
Per migliorare la comprensione dei temi tipici della sicurezza informatica industriale e migliorare la consapevolezza tra i decisori aziendali di alto livello, ISA ha pubblicato una nuova White Paper, “What Executives Need to Know About Industrial Control Systems Cybersecurity”.
Il white paper è stato scritto da Joseph Weiss, PM, CISM, CRISC, uno dei maggiori esperti sulla sicurezza informatica dei sistema di controllo, e che è stato anche ascoltato dal Congresso degli Stati Uniti sulla crescente minaccia di attacchi informatici alle industrie ed alle infrastrutture critiche del paese.
Per ricevere la White Paper, in PDF, segui il link qui: https://www.isa.org/forms/request-white-paper-cybersecurity/
Per avere maggiori informazioni su quanto ISA fa sul tema ICS Security vedi qui: https://www.isa.org/technical-topics/cybersecurity/cybersecurity-resources/
Altre informazioni sul tema Industrial Cyber Security si trovano anche qui: www.servitecno.it/bisogni/cyber-security/