Geotermico, Pompe di calore, Biomasse…ci sono Stati in cui la produzione di calore non è solo fonte di reddito, ma un vero e proprio servizio fondamentale senza il quale non si può vivere.
Il 55% degli impianti di Termoriscaldamento in Svezia ad esempio è già dotato di una piattaforma per gestirne la manutenzione, accorgimento che riduce drasticamente tempi e costi delle fermate (ordinarie e non).
Tra i manager operativi del settore intervistati nel paese nordico, ben il 35% ha risposto che “ tutti gli addetti utilizzano il sistema quotidianamente,” ed il 54% ha risposto che “comunque ogni giorno c’è almeno un client utilizzato”.
Una piattaforma software per la gestione della manutenzione è fondamentale per pianificare il lavoro quotidiano, soprattutto in un’epoca in cui finalmente l’86% degli impianti di riscaldamento è basato su veri sistemi SCADA che ne permettono controllo, monitoraggio e gestione: le informazioni provenienti da diversi sistemi di automazione divengono la linfa vitale per i cambiamenti.
In SVEZIA oltre il 50% di queste tipologie di impianti hanno scelto IDUS come piattaforma software per la gestione della manutenzione
Con l’aumento della disponibilità di dati, della loro qualità e utilità, viene fornita una migliore visione d’insieme e di documentazione in grado di fare rapidamente ed efficacemente le decisioni giuste per ridurre al minimo i tempi di inattività, la perdita di produzione e ottimizzare le operazioni, mentre soddisfare le crescenti esigenze di efficienza energetica.