Bergkvist Siljan è un gruppo che possiede tre segherie nella Svezia centrale. Una delle segherie è quella di Insjön, con 112 dipendenti. La materia prima viene raccolta dalle foreste circostanti.
A Insjön viene utilizzato il software di manutenzione Idus per pianificare, gestire e seguire le attività di manutenzione.
Sono stati intervistati Johan Farth, risorsa tecnica alla Insjön insieme al suo collega e coordinatore della manutenzione Joel Näs. Qui sotto le loro opinioni e la loro esperienza con Idus.
Una delle più grandi segherie svedesi
- Siamo una delle segherie più grandi della Svezia”, dice Johan.
- Qui seghiamo abeti in dimensioni preordinate, soprattutto per materiali da costruzione, la maggior parte dei quali viene esportata in Asia. La segheria è in funzione da quasi 100 anni.
- La produzione è attiva tutti i giorni della settimana, con soste per la manutenzione durante la notte e la sera del fine settimana.
- Effettuiamo la manutenzione 24 ore su 24, tutto l’anno. Siamo circa 30 artigiani manutentori, dai meccanici agli elettricisti, fino al personale dell’officina e del magazzino.
L’obiettivo è l’alta disponibilità
- Ci sforziamo di ottenere un alto livello di disponibilità, dice Joel. Dobbiamo garantire che le attrezzature siano sempre in buone condizioni per essere operative. Passiamo spesso da una dimensione all’altra e quindi è essenziale dedicare del tempo all’ispezione e alla pulizia delle macchine.
- Puliamo le macchine in modo corretto per evitare problemi come il surriscaldamento e altre perdite funzionali e, allo stesso tempo, effettuiamo ispezioni per individuare tempestivamente altri guasti.
- Questo ha conseguenze positive in diverse fasi: prolunghiamo la durata di vita delle attrezzature, facciamo le cose al momento giusto, accorciamo i tempi per gli interventi di manutenzione e ci assicuriamo di avere a casa il materiale giusto al momento giusto”, dice Joel.
Documentazione e informazioni utili - In Idus abbiamo istruzioni su come misurare l’usura dei nostri macchinari. È importante che tutti misurino allo stesso modo. Abbiamo personale ben addestrato che comprende l’importanza di una corretta trasmissione delle conoscenze.
- Per quanto riguarda la pianificazione, vogliamo sapere quali interventi sono necessari, il livello di usura e quando le parti saranno sostituite, dice Johan.
- Abbiamo un buon controllo del nostro arretrato di ordini di lavoro e possiamo stabilire le priorità in base a tale arretrato e ai lavori di emergenza che arrivano”.
Joel si sofferma anche sull’importanza della documentazione nel sistema di manutenzione.
- Abbiamo investito molto nella documentazione del mulino, in modo che le informazioni utili siano sempre a portata di mano. Gli elettricisti devono sapere molte cose in anticipo prima di iniziare a smontare una macchina: tutte queste informazioni sono disponibili in Idus, e le esaminano insieme prima di iniziare.
- Quando si tratta di misure correttive, è più facile da molti punti di vista tornare indietro e aprire i vecchi ordini di lavoro per vedere cosa abbiamo fatto in passato”, dice Joel.
- È un’informazione importante da raccogliere in una banca di memoria e tutti in Insjön ne capiscono l’importanza. Quando pianifichiamo, può essere sufficiente verificare come è andato il lavoro l’ultima volta, controllando le note e le ore impiegate, per avere una buona indicazione per la prossima attività di manutenzione. Tutti capiscono l’importanza della collaborazione e del trasferimento delle conoscenze, usiamo Idus da più di 20 anni e ci dà molto in cambio”, dice Joel.
Manutenzione correttiva efficace
- Gli operatori delle macchine entrano e segnalano i guasti, quelli elettrici vanno al reparto elettrico e quelli meccanici al reparto meccanico. A volte gli errori possono essere risolti rapidamente e allora non c’è un’interruzione programmata, dice Johan. Nel caso di interventi importanti, facciamo una solida pianificazione. Abbiamo sempre un certo numero di lavori di interruzione che cogliamo l’opportunità di fare quando dobbiamo ancora fermare la linea di produzione, quindi cogliamo l’opportunità di sincronizzare diversi lavori allo stesso tempo. Mettiamo i numeri degli ordini di lavoro sui pallet e sui contenitori di plastica da preparare.
- A volte riceviamo foto di vari guasti dalla produzione, può essere molto più facile vedere come, ad esempio, si presentava un’usura su un trasportatore quando il nastro era fermo, dice Joel.
Istantanea rapida - In Idus abbiamo un cruscotto che ci permette di ottenere rapidamente un’istantanea, dice Johan.
- Non importa se siete stati via o in vacanza per 6 settimane, potete sempre vedere a che punto siamo con gli obiettivi, come sono andate le cose ultimamente e qual è la tendenza attuale.
I cruscotti di Idus forniscono una rapida istantanea.
- Quando parliamo, possiamo usare Idus per capire la situazione, gli errori che si sono verificati e su cosa dobbiamo concentrarci, sia nelle riunioni che nelle conversazioni informali”, afferma Johan.
- Abbiamo anche un ottimo controllo dello storage, dice Joel. È rassicurante sapere di avere i pezzi in casa quando i tempi di consegna di ricambi e materiali sono lunghi.
- Abbiamo circa 11.000 articoli e 650 prelievi al mese, dice Johan. Tutti gli addetti alla manutenzione hanno la fiducia di poter entrare e prelevare il materiale, tutti capiscono l’importanza di documentare i prelievi prima che le cose lascino il magazzino. Nel complesso, si può dire che abbiamo il controllo delle operazioni e che abbiamo delle routine che tutti capiscono e di cui sono soddisfatti.
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