Ogni organizzazione industriale sa che è imperativo accelerare con l’utilizzo di analisi predittiva.
E’ sotto gli occhi di tutti che ogni settimana scopriamo nuove startup e società di consulenza con prodotti e servizi di Analytics ed analisi predittiva. Ma, in che modo un manager può selezionare la migliore soluzione di analisi predittiva per i propri impianti?
Ecco qui alcune indicazioni.
1. Non solo “buzz words”
L’ “analisi predittiva” è di moda, attenzione quindi a non innamorarsi di soluzioni software poco note e non collaudate e selezionare “esperti” che si rivelino poi “principianti”.
Ad esempio, ServiTecno con le soluzioni di software di GE Digital è sul mercato industriale da oltre 30 anni ed offre e distribuisce soluzioni e servizi software per Analytics da oltre 15 anni, al servizio delle Aziende in Italia ed in tutto il mondo in ogni settore industriale.
Ecco quindi un partner affidabile e che ti supporterà nel lungo termine.
2. Capacità di risoluzione dei problemi
Abbiamo tool di analisi industriali avanzate con componenti per il problem solving che consente agli ingegneri di risolvere rapidamente i problemi relativi a performance del processo di produzione continua, discreta o in batch estraendo informazioni dai sensori e dai dati di produzione.
La connettività continua, la visualizzazione avanzata e l’analisi predittiva consentono agli ingegneri di analizzare gli scenari operativi, quantificando l’impatto che i cambiamenti operativi potranno avere sulle metriche delle prestazioni chiave e identificando le cause della variazione delle prestazioni.
Inoltre, per supportare l’intero viaggio verso il valore dell’IIoT (Industrial IoT), si hanno funzionalità che vanno da semplici calcoli a modelli predittivi di apprendimento automatico fino all’ottimizzazione in tempo reale e algoritmi di controllo avanzato.
3. Ambiente di sviluppo
Il pacchetto software di analisi deve consentire agli ingegneri di sviluppare rapidamente soluzioni analitiche, supportando miglioramenti in termini di produttività, resa, qualità ed efficienza con margini significativi.
Un ambiente di sviluppo di soluzioni analitiche completo fornisce elementi di base analitici visivi per creare e testare calcoli, analisi predittive e soluzioni di ottimizzazione e controllo in tempo reale con connettività a sorgenti di dati storici (come Historian) e in tempo reale (come SCADA) e accesso drag-and-drop a ricche librerie funzionali.
La connettività plug-and-play alle sorgenti di dati storici e in tempo reale e ai sistemi di automazione consente una configurazione più rapida. Un supporto integrato per affinare la qualità dei dati semplifica la pulizia e la convalida dei dati in tempo reale.
4. Modelli per un rapido sviluppo
Il pacchetto software di Analytics può accelerare il miglioramento con modelli per una maggiore efficienza.
Gli ingegneri sono oggi in grado di salvare le soluzioni di Analytics come modelli riutilizzabili per una facile distribuzione su Impianti o unità di processo simili. Inoltre, mentre il componente di problem solving di Analytics dovrebbe consentire agli ingegneri di trovare risposte più velocemente grazie a un data mining guidato dall’analisi alla soluzione dei problemi di performance dei processi. Le funzionalità di sviluppo e configurazione dovrebbero consentire loro di acquisire più facilmente le conoscenze degli specialisti e le migliori pratiche in modelli di analisi di alto valore per rapida implementazione a livello aziendale.
La soluzione software CSense di GE Digital per l’analisi predittiva utilizza la tecnologia Digital Twin (il cosiddetto Gemello Digitale) per fornire analisi di livello industriale che migliorano le prestazioni di impianti e processi.
5. Strumenti per Ingegneri, non solo per Data Scientist
Ecco una soluzione di Analytics per coinvolgere soprattutto gli ingegneri, non solo i Data Scientist, nel processo di analisi e simulazione.
Con un pacchetto di Analytics accessibile agli ingegneri, i team possono creare un Gemello Digitale di processo per Operation più intelligenti.
L’analisi visiva drag-and-drop accelera il time-to-value e riduce la dipendenza da Data Scientist e specialisti software. Le demo online, vere e proprie “palestre”, consentono una rapida padronanza del software con dimostrazioni facili da seguire e simulazioni guidate.
Come accennato in precedenza, un ambiente di sviluppo rapido è fondamentale, che grazie alle migliori soluzioni forniscono:
- un rapido data mining guidato con procedure operative guidate per ingegneri
- un rapido time-to-insight,
- un semplice ambiente visivo drag-and-drop per esperti in materia e ingegneri
- modelli di soluzioni di Analytics senza programmazione per calcoli semplici,
- pulizia dei dati, capacità e funzioni matematiche, statistiche, modelli di machine learning
- ottimizzazione in tempo reale e controllo di processo avanzato.
Conclusioni
ServiTecno, grazie ai tool di Analytics di GE Digital e Ocean Data Systems (Dream Report) offre soluzioni di Analytics industriali “pronte all’uso”.
L’accoppiata SCADA-Historian permette una rapida e precisa acquisizione dei dati da tutto l’impianto, crea le serie temporali di dati (Big Data Industriali) che sono il carburante necessario a tutti i tool per estrarre KPI ed Analytics affidabili e precisi.
Operation Hub, C-Sense e Dream Report sono i tool avanzati per estrarre le informazioni utili al miglioramento continuo e per monitorare in modo evoluto ogni aspetto qualitativo e quantitativo della produzione.